Norme sulla privacy

FS Medical rispetta la privacy dell’utente e si impegna a proteggere i suoi dati personali sulla base del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 “relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (Regolamento generale sulla protezione dei dati),   in   vigore   dal   24   maggio   2016,   e   applicabile   a   partire   dal   25   maggio   2018.

 

  1. Premessa

Le presenti norme sulla privacy descrivono l’utilizzo dei dati personali dell’utente da parte di FS Medical in occasione dell’interazione con FS Medical per i nostri servizi o semplicemente per la consultazione del nostro sito internet aziendale.

Esse servono inoltre per far conoscere all’utente i diritti legati alla privacy e la relativa protezione offerta dall’ordinamento giuridico.

Preghiamo l’utente di leggere attentamente le presenti norme sulla privacy in modo da essere edotto sull’utilizzo dei suoi dati personali da parte nostra.

Per qualsiasi domanda o per esercitare un diritto legato alla privacy si prega di seguire le istruzioni indicate nelle presenti norme sulla privacy. Consultare la sezione 14.Come contattare FS Medical per qualsiasi domande sulla privacy.

 

  1. Sito istituzionale

Il sito www.fsmedical.it si occupa della presentazione della nostra azienda, dei nostri servizi e della promozione di corsi di formazione da noi svolti. La fruizione del sito è destinata a tutti e non raccogliamo scientemente i dati che li riguardano.

FS Medical è il titolare del trattamento dei dati per questo sito nonché del trattamento di qualsiasi dato personale effettuato da o per conto di FS Medical. Il titolare del trattamento dei dati effettuato da o per conto di FS Medicall è FS Medical. Esiste un gruppo di lavoro RDP (Resp. Protezione dei dati personali) nominato da FS Medical per rispondere a tutte le problematiche legate alla privacy, per contattarlo vi rimandiamo a leggere la sezione dedicata.

Nelle presenti norme sulla privacy ci riferiamo a ” FS Medical “, “noi” o “ci” per indicare il FS Medicall responsabile del trattamento dei dati dell’utente.

 

  1. Dati personali che possiamo raccogliere

I dati personali, o informazioni personali, sono informazioni relative a un qualsiasi soggetto dalle quali si possa desumere la sua identità. Sono quindi esclusi i dati da cui sia stata rimossa l’identità dell’utente (dati anonimi).

Raccogliamo una serie di informazioni relative ai nostri clienti. Detti dati personali sono riconducibili alle categorie di seguito esposte.

     Dati identificativi: nome, cognome e qualora l’utente comunichi con noi tramite i social media, questa categoria di dati include anche il nome utente impiegato su detto social media

     Dati di contatto: indirizzo postale, recapiti telefonici, indirizzo di posta elettronica, indirizzo di fatturazione.

     Codici o chiavi di identificazione dell’Utente.

     Dati relativi a caratteristiche personali: data di nascita, genere, nazionalità.

     Dati sulle operazioni: comprendono le informazioni relative ai pagamenti da parte dell’utente e in suo favore nonché ulteriori informazioni relative a prodotti e servizi acquistati da noi.

Non raccogliamo Dati sensibili relativi all’utente (essi comprendono i dati che rivelino l’origine razziale o etnica, le convinzioni religiose o filosofiche, la vita sessuale, l’orientamento sessuale, le opinioni politiche, le informazioni relative allo stato di salute nonché i dati genetici e biometrici). Inoltre, non raccogliamo i dati giudiziari relativi all’utente.

 

  1. Come avviene la raccolta dei dati personali?

Di seguito sono elencati i diversi metodi di raccolta dei dati dall’utente e dell’utente di cui ci avvaliamo. Interazione diretta. L’utente decide di comunicarci i Dati identificativi, di contatto e finanziari con la compilazione di un modulo o comunicando detti dati via posta, telefono, e-mail o tramite chat o social media.

Sono inclusi i dati personali comunicati dall’utente quando questi:

     Richieda una offerta per un nostro servizio;

     inoltra richieste o sollecita la ricezione di informazioni;

     Richiede un appuntamento;

     Invia il suo curriculum vitae dal nostro sito;

     ci contatta sui social media;

     si iscrive alla Nostra Newsletter;

 

  1. Come usiamo i dati personali dell’utente

Usiamo i dati personali entro i limiti previsti dalla legge. In generale usiamo i dati personali nelle circostanze di seguito indicate.

     Qualora dovessimo eseguire un contratto in via di conclusione o già concluso con l’utente. Ad esempio, emettere  una fattura per un servizio prestato all’utente.

     Qualora sia necessario per perseguire i nostri interessi legittimi (o quelli di soggetti terzi) sempre che gli interessi e i diritti fondamentali dell’utente non prevalgano su di essi.

     Qualora dovessimo ottemperare a obblighi imposti da leggi o regolamenti.

In generale, il fondamento giuridico sul quale basiamo il trattamento dei dati personali dell’utente non include il consenso dello stesso salvo qualora espressamente previsto dalla legge, ad esempio per l’invio di talune comunicazioni di marketing diretto. Nei casi in cui il fondamento giuridico si basi sul consenso, l’utente       ha       il       diritto       di       revocare       il       consenso       in       qualsiasi       momento. Per ulteriori informazioni si prega di confrontare i fondamenti giuridici su cui ci basiamo per il trattamento dei  dati  personali  con  la  base  giuridica  sulla  quale  fondiamo  il  trattamento  dei  dati  personali.

 

  1. I fondamenti giuridici su cui ci basiamo per il trattamento dei dati personali

L’utente è consapevole del fatto che potremmo trattare i suoi dati personali basandoci su diversi fondamenti      giuridici      a      seconda      della      finalità      specifica      di      utilizzo      dei      dati. Il nostro processo decisionale non è automatizzato.

Invitiamo l’utente a rivolgerci qualsiasi domanda in merito. Consultare la sezione Come contattare

FS Medical per domande sulla privacy.

 

  1. Pubblicità, marketing e preferenze dell’utente nelle comunicazioni

In caso di consenso specifico potremmo utilizzare strategie di marketing diretto tramite e-mail, telefono, SMS o posta. Ad esempio, l’utente potrà ricevere la nostra newsletter tramite la sua casella e-mail. Ci impegniamo al massimo affinché il nostro sito comunichi sempre chiaramente le nostre attività e la tipologia di messaggi recapitati all’utente, sia quando è l’utente stesso a decidere di ricevere la nostra newsletter sia in occasione della compilazione del form contatti. L’utente può cambiare idea in ogni momento e decidere di annullare l’iscrizione.

 

  1. Cookies

I cookies sono dati creati da un server che sono memorizzati in file di testo sull’hard disk del Suo computer e consentono il funzionamento del presente sito internet, l’uso di una specifica funzionalità esplicitamente richiesta dall’utente ovvero  permettono di migliorare il funzionamento di questo sito, come i cookie che rendono la  navigazione  più  veloce  o  che  mostrano i  contenuti  di maggiore  interesse  per  l’utente  in funzione delle scelte precedenti. I cookies possono essere permanenti (c.d. cookies persistenti), ma possono anche avere una durata limitata (c.d. cookies di sessione). Questo sito utilizza sia cookies persistenti che di sessione. Quelli di sessione non vengono memorizzati in modo permanente sul Suo computer e svaniscono con la chiusura del browser. Quelli persistenti servono per personalizzare la navigazione in funzione dello strumento utilizzato dall’utente (computer, tablet,  smartphone) così come  i cookies di terze parti che servono per analizzare gli accessi del sito (es. Google Analytics) e per permettere agli utenti di condividere i contenuti del sito attraverso social network (FB) o e-mail (Add This). Questi cookies, vengono memorizzati in modo permanente sul Suo computer e hanno una durata variabile.

Il sito utilizza in modo particolare i seguenti cookies:

 

Cookies Sito

Google Analytics Cookies

Il nostro sito utilizza Google Analytics di Google, Inc., un servizio offre statistiche di misurazione ed analisi delle performance del sito, tramite l’uso di Cookie. Per consultare l’informativa privacy del servizio Google Analytics, visiti la pagina http://www.google.com/intl/en/analytics/privacyoverview.html. Per le norme sulla privacy di Google, segnaliamo il seguente indirizzo http://www.google.com/intl/it/privacy/privacy- policy.html.)

 

Google Adwords & Google Remarketing Cookies

Il sito internet potrebbe  utilizzare il programma Google Adwords e la tecnologia Google Remarketing. Entrambi sono gestiti da Google Inc.. Anche la funzione monitoraggio delle conversioni di AdWords utilizza i cookie. Per aiutarci a tenere traccia delle vendite e di altre conversioni, viene aggiunto un cookie al computer di un utente nel momento in cui quell’utente fa clic su un annuncio. Questo cookie  dura  30 giorni e non raccoglie, né monitora informazioni in grado di identificare personalmente un utente. Gli utenti possono disabilitare i cookie del monitoraggio delle conversioni di Google nelle impostazioni del proprio browser Internet. In alcuni casi i cookie  possono causare problemi al momento dell’accesso o durante la navigazione all’interno del tuo account AdWords.  Quando ciò si verifica, il modo  migliore per correggere il problema consiste nello svuotare la cache ed eliminare i cookie salvati per il tuo browser Internet. Per saperne di più su clicca qui https://www.google.es/intl/it/policies/privacy/. L’utente infine può disabilitare i cookies di Google Analytics scaricando uno specifico plug-in del browser reperibile al seguente url  https://tools.google.com/dlpage/gaoptout.

 

Facebook Cookies

Il sito potrebbe utilizzare cookie di Facebook Inc. per monitorare l’andamento delle campagne Facebook

Ads ed eventuali azioni di remarketing. Clicca qui per maggiori  informazioni riguardo l’utilizzo di cookie

da parte di Facebook: https://www.facebook.com/help/cookies/

L’utente può opporsi  alla registrazione di cookies persistenti sul Suo hard disk configurando il browser di navigazione  in  modo  da  disabilitare  i  cookies.  Scopri  come  disabilitare  i  cookie  nei  principali browser:  Chrome,  Firefox,  Internet Explorer,  Safari,  Opera. Dopo questa operazione, tuttavia, alcune funzioni delle pagine web potrebbero non essere eseguite correttamente.

 

  1. Divulgazione dei dati personali

I dati personali dell’utente non saranno condivisi con soggetti terzi, se non con revisori esterni e consulenti professionisti quali consulenti bancari, legali, contabili e assicurativi ed enti amministrativi, normativi ed enti  che  si  occupano dell’applicazione  della  legge.  Inoltre  se l’attività  per  la  quale  si  è  fatta  richiesta richiedere l’intervento di un ispettore o collaboratore esterno i dati potrebbe essere condivisi con questi ultimi.

Richiediamo a tutti i soggetti terzi di rispettare la sicurezza dei dati personali dell’utente e di gestirli ai sensi della normativa vigente. Non concediamo ai fornitori di servizi terzi di usare i dati personali dell’utente per le loro specifiche finalità, bensì concediamo loro esclusivamente di trattare i dati personali

dell’utente per gli scopi specificati e conformemente alle nostre istruzioni.

 

  1. Sicurezza dei dati

Abbiamo istituito delle misure di sicurezza adatte a prevenire la perdita accidentale dei dati personali dell’utente, nonché il loro uso o accesso da parte di soggetti non autorizzati, nonché la loro alterazione o diffusione. Inoltre, l’accesso ai dati personali dell’utente è limitato a collaboratori e altri soggetti terzi che, per ragioni legate allo svolgimento della loro attività commerciale, debbano necessariamente conoscere. I dati personali dell’utente saranno trattati esclusivamente dietro nostre istruzioni e questi soggetti sono tenuti all’obbligo di riservatezza.

Abbiamo istituito delle procedure per la gestione delle eventuali violazioni dei dati personali e ci preoccuperemo di comunicare tali violazioni all’utente e a qualsivoglia autorità di controllo qualora ciò sia richiesto dalla legge.

 

  1. Link di parti terze

Questo sito potrebbe includere dei link a siti terzi, nonché plug-in e applicazioni di soggetti terzi (ad esempio Facebook). Facendo click su detti link o collegandosi ad essi si accetta che i soggetti terzi raccolgano o condividano dei dati dell’utente. I siti di parti terze non sono da noi controllati e FS Medical non è responsabile delle rispettive informative sulla privacy. Abbandonando il nostro sito, l’utente è tenuto a leggere le norme sulla privacy di ogni altro sito consultato.

 

  1. Conservazione dei dati

Conserveremo i dati personali dell’utente esclusivamente per il tempo necessario ad adempiere alle finalità per cui i dati sono stati raccolti, ivi incluse le finalità legate alla soddisfazione di qualsiasi obbligo legale, contabile o di rendicontazione.

Per determinare il corretto periodo di conservazione dei dati personali, consideriamo la quantità, la natura e il grado di sensibilità dei dati personali, il potenziale rischio legato a eventuali danni per uso non autorizzato o per la diffusione dei dati personali dell’utente, le finalità per cui avviene il trattamento e l’eventuale esistenza di alternative, insieme agli obblighi di legge applicabili.

Ai fini fiscali, la legge esige la conservazione delle informazioni di base dei nostri clienti (tra cui i Dati di contatto, identificativi, finanziari e sulle operazioni) per sei anni dal momento della decadenza dello status di cliente.

Per i curriculum vitae inviata dall’apposita  area del nostro  sito essi  vengono conservati  per  un tempo massimo    di    24    mesi,    dopo    tale    periodo    verranno    eliminati    dai    nostri    database. In talune circostanze, l’utente può chiederci di cancellare i dati che lo riguardano; per maggiori informazioni, consultare la sezione I diritti garantiti dalla legge qui di seguito.

 

  1. I diritti garantiti dalla legge

Viene applicato per l’utente il Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali, questi è titolare dei diritti di seguito garantiti dalla normativa di protezione della privacy in riferimento ai suoi dati personali.

     Diritto di informazione – abbiamo l’obbligo di informare l’utente sull’utilizzo dei suoi dati personali da parte nostra (obbligo che adempiamo con le presenti norme sulla privacy);

     Diritto di accesso – diritto di inoltrare una “richiesta di accesso ai dati da parte dell’Interessato” per ottenere una copia dei dati personali del soggetto interessato archiviati da FS Medicall;

     Diritto di rettifica – diritto di esigere la correzione dei dati personali qualora fossero incompleti o scorretti;

     Diritto di cancellazione – noto anche come “diritto all’oblio” quando, in talune circostanze, l’utente può richiedere di cancellare i dati personali che lo riguardano (sempre che non sussista una norma che preveda il loro mantenimento e che prevalga sulla richiesta);

     Diritto di limitazione del trattamento – diritto di richiedere, in talune circostante, la sospensione del trattamento dei dati personali;

     Diritto alla portabilità – diritto di richiedere una copia dei dati personali dell’utente in un formato di uso comune (ad esempio, un file .csv);

     Diritto di opposizione – diritto di opporsi al trattamento dei dati personali dell’utente (ad esempio, se l’utente non ammetta il trattamento dei dati per finalità di marketing diretto); e

Questi diritti sono soggetti a determinate regole che ne determinano l’esercizio. Per maggiori informazioni, è possibile consultare la  Guida all’applicazione del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali.

 

È possibile contattarci qualora si desideri esercitare uno qualsiasi dei diritti summenzionati (consultare la sezione Come contattare FS Medical per una domanda sulla privacy).

Non sono previsti costi per l’accesso ai dati personali dell’utente (o per l’esercizio dei diritti summenzionati). Ciononostante, ci riserviamo il diritto di applicare dei costi considerevoli qualora la richiesta sia evidentemente infondata, ripetitiva o eccessiva. In alternativa, e in queste circostanze, potremmo rifiutarci di assecondare la richiesta dell’utente. Potremmo richiedere delle informazioni specifiche dall’utente per aiutarci a confermare la sua identità e garantire un corretto accesso ai suoi dati personali (o per esercitare uno qualsiasi dei suoi diritti). Questa misura di sicurezza è necessaria per garantire che i dati personali non siano comunicati a qualsiasi soggetto terzo che non abbia il diritto di riceverli. Potremmo inoltre contattare l’utente stesso per chiedere ulteriori informazioni in relazione alla sua richiesta in modo da velocizzare la procedura. Facciamo del nostro meglio per rispondere a tutte le richieste legittime entro un mese. A volte potrebbe occorrere più di un mese qualora la richiesta sia particolarmente complessa oppure l’utente abbia inoltrato numerose richieste. In questi casi, sarà nostra premura comunicare le tempistiche all’utente e tenerlo aggiornato. Abbiamo istituto una Divisione Privacy con un team di lavoro che sovrintenda a tutte le questioni in relazione alle presenti norme sulla privacy. Qualora l’utente abbia ulteriori domande relative alle presenti norme sulla privacy, oppure intenda inoltrare una richiesta per esercitare uno dei diritti garantiti dalla legge, può contattare il Gruppo di lavoro RDP tramite le informazioni di contatto alla sezione  14.come contattare FS Medical per domande sulla privacy.

 

  1. 14. Come contattare FS Medical per domande sulla privacy

Per qualsiasi domanda legata alle presenti norme sulla privacy, o qualora si intenda esercitare uno qualsiasi  dei  diritti  dell’utente,  è  possibile  contattare il  Gruppo  di lavoro RDP  nei  seguenti modi:

E-mail: info@fsmedical.it

oppure una richiesta scritta all’indirizzo: Via F.Petrarca N.129 F | 80122 | NAPOLI